081 8233410 info@demetraform.it
Seleziona una pagina

ECDL 

“Sa usare il computer?” è la domanda che si sente invariabilmente porre chiunque cerchi oggi un lavoro. La domanda si presta a risposte generiche, dispersive, non di rado ambigue.E’ possibile definire in modo altrettanto preciso che cosa vuol dire saper usare il computer? 
Questa domanda ha oggi una risposta affermativa. E’ stata infatti introdotta la European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la “Patente Europea di Guida del Computer”, un certificato attestante che chi l’ha conseguito possiede l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la patente di guida nell’era dell’automobile. Il conseguimento dell’ECDL rappresenta un significativo elemento curriculare per entrare nel mondo del lavoro, come anche per affrontare il problema del ricollocamento. Prova ne sia che questa certificazione sta rapidamente diffondendosi in parecchi Paesi europei.

L’ECDL è una iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

CHE COS’È L’ECDL?
ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence, letteralmente “patente europea di guida del computer”: è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di sette esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus.

L’ECDL è un costituito materialmente da un certificato cartaceo, sottoscritto dal Presidente di AICA e con il timbro di AICA, in cui sono riportati i dati anagrafici della persona che lo ha conseguito e un identificativo numerico (corrispondente alla sua Skills Card). Tale certificato, rilasciato a chi ha superato i sette esami previsti, non ha valore legale di titolo di studio, ma è un’attestazione delle competenze informatiche dimostrate mediante il superamento di questi esami.

Gli esami si svolgono presso la nostra sede

Certificazioni informatiche

Demetra Formazione

Via Pontano, 6 (I Trav. Saviano, 6 )

80035 Nola (NA)

081 823 34 10                                            

081 512 36 05

info@demetraform.it

www.demetraform.it

Da Lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:30                                                                                              

Chiama ora
Dove siamo