081 8233410 - 081 5123605 info@demetraform.it

Informatica

Per competenza digitale si intende il “(..) saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”. RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 dicembre 2006
La competenza digitale presuppone quindi una consapevolezza ed una conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità offerte dalle TSI sia nella vita privata che nel lavoro. Tali competenze si traducono nella padronanza e nell’uso responsabile delle principali applicazioni informatiche (come trattamento di testi, fogli elettronici, banche dati, etc) e al tempo stesso in una consapevole gestione delle informazioni, delle opportunità e dei potenziali rischi di Internet e della comunicazione via web.

Demetra Formazione, ente convenzionato con AICA, CERTIPASS, PEKIT PROJECT, ISTITUTO GAMMA MILANO, offre percorsi formativi che consentono di acquisire quelle abilità e conoscenze proprie dell’ICT e al contempo di arricchire il proprio curriculum vitae con certificazioni informatiche valide su tutto il territorio europeo e per specifiche graduatorie di concorso (personale ATA, personale DOCENTE, università, etc) tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Attestato di addestramento professionale DATTILOGRAFIA, ECDL, PEKIT, EIPASS 7 MODULI, Corso LIM, Corso TABLET e corso TEACHER.

EIPASS

European Informatics Passport
EIPASS è il programma di certificazione delle competenze informatiche riconosciuto su base internazionale che attesta il possesso delle abilità e delle conoscenze digitali necessarie per utilizzare correttamente le risorse informatiche e tecnologiche, a vari livelli e in diversi settori e per specifiche professioni. Le certificazioni EIPASS consentono di incrementare i crediti scolastici o il punteggio in graduatoria di concorso ove previsto dai bandi di riferimento.
Con Demetra Formazione è possibile ottenere le certificazioni eipass a tutti i livelli e aggiornare la propria preparazione con ulteriori corsi tenuti da docenti esperti.

 

EIPASS JUNIOR
  • Obiettivi Analisi di situazioni in ambito logico-matematico, problem solving, algoritmizzazione di procedure, rappresentazione e gestione di dati e informazioni
    Destinatari studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria inferiore, in età compresa tra i 7 e i 13 anni.
    requisiti nessun requisito richiesto
EIPASS 7 MODULI USER
  • Obiettivi competenze digitali intermedie ed avanzate, in piena conformità con l’”e-Competence Framework for ICT Users” sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop, richieste in maniera sempre più insistente in tutti i contesti educativi e lavorativi.
    Destinatari Studenti, Lavoratori, Professionisti, aziende pubbliche o private o gli studi professionali
    requisiti Nessun requisito richiesto
EIPASS LIM
La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.

Obiettivi prendere confidenza con lo strumento fino ad averne piena padronanza e a saperlo utilizzare efficacemente a fini didattici ed espositivi.

· la padronanza tecnologica dello strumento

· le risorse didattiche digitali

· i Learning Object all’interno delle proprie lezioni

la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.

Destinatari Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, formatori ed educatori, operatori nell’ambito della comunicazione.
requisiti Nessun requisito richiesto
EIPASS TEACHER
EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile.

 

Obiettivi Permettere ai docenti e ai formatori di acquisire marggior dimistichezza con le nuove tecnologie, così da implementare le competenze di base degli alunni e favorire l’inclusività. Le nuove tecnologie possono effettivamente essere utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti di scrittura e calcolo; ora è necessario vivere la tecnologia, per sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.
Destinatari Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado,  formatori ed educatori.
requisiti Nessun requisito richiesto
EIPASS PROGRESSIVE
livello intermedio
Obiettivi compiere complesse procedure con cui elaborare i propri documenti tramite l’applicazione Microsoft Word, elaborare i propri dati con l’applicazione Microsoft Excel, sviluppare con particolare efficacia delle presentazioni multimediali tramite l’applicazione Microsoft PowerPoint, gestire al meglio una banca dati e di interrogarla per estrapolare delle informazioni tramite l’applicazione Microsoft Access.
Destinatari Studenti universitari (per il riconoscimento dei cfu), aziende pubbliche o private o gli studi professionali che desiderano formare i propri collaboratori, per elevare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati, tutti coloro che vogliono acquisire maggiori competenze informatiche e arricchire il proprio curriculum.
requisiti Nessun requisito richiesto
EIPASS TABLET
Livello

 

Obiettivi iena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.
Il percorso EIPASS Tablet integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto pratica attraverso tutorial, e approfondiscono gli aspetti metodologici e le proposte concrete di realizzazione della classe digitale.
Destinatari Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento tablet attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.

Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal tablet in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una al formazione passo coi tempi.

requisiti
EIPASS CAD
La certificazione EIPASS CAD attesta il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi CAD: favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro. La certificazione EIPASS CAD attesta il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi CAD: favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro. CAD sta per Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico (drafting) assistito da Computer, e Computer-Aided Design, cioè progettazione (design) assistita da Computer. Mediante un sistema Cad si possono creare disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali. Con la certificazione EIPASS Cad si certifica il possesso delle competenze necessarie per lavorare sia con il 2D che con il 3D.ArchiCAD ArchiCAD è uno strumento BIM, acronimo di Building Information Modeling, cioè un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di una costruzione mediante l’uso di tutti i dati rilevanti che di essa, attraverso il modello geometrico tridimensionale, possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente. Il Building Information Modelling può essere utilizzato quindi sia nella fase di progettazione e costruzione che in quella di gestione (facility management). Il programma EIPASS CAD relativo ad ArchiCAD si compone di un unico modulo che prevede la realizzazione di un progetto partendo dalle impostazioni, dalla modellazione e dagli oggetti parametrici, per arrivare alle viste bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D) del Modello, al rendering, alla stampa, al salvataggio e all’esportazione/ importazione.

Obiettivi creazione di disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali
Destinatari professionisti e tecnici che operano in ambiti in cui è necessario disegnare tecnicamente (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.). ed è utilizzata da Studenti e Docenti anche di Istituti che non sono “tecnici”.
requisiti Nessun requisito richiesto
EIPASS WEB
Obiettivi competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPres.

Progettare e gestire un sito web non è solo un’attività stimolante e produttiva: se approfondita e ragionata, può diventare un lavoro, tra i più moderni ed in evoluzione.

Destinatari Grafici, Web designer, Web developer, Transmedia web editor, Content curator, Traduttori, SEO
requisiti Nessun requisito richiesto

PEKIT

Permanent Education and Knoweldge on Information Tecnology

Permanent Education and Knowledge on Information Technology 

PEKIT Project è un programma di Formazione e Certificazione che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa.

È un nuovo standard nel campo delle certificazioni informatiche con percorsi didattici che si sviluppano su fasi evolutive basate sulle esigenze dell’utente. Le certificazioni PEKIT sono permanenti con la possibilità di aggiornamenti periodici per mantenere il livello delle competenze.

Con Demetra Formazione è possibile ottenere le certificazioni Pekit di ogni livello in base alle esigenze di studio o professionali richieste. Gli esami si svolgono presso la nostra sede.

 

PEKIT ADVANCED & EXPERT
peKIT Expert, che si consegue mediante il superamento di quattro esami relativi alle prime quattro fasi.

PEKIT Advanced, che si ottiene superando, in aggiunta agli esami precedenti, uno o più ulteriori esami caratterizzanti a scelta tra:

  • PEKITWeb Creation
  • PEKITCAD
  • PEKITComputer Forensics
  • PEKITLiberCloud
  • PEKITDigital Lessons
  • PEKITSecurity
  • PEKITPrivacy GDPR DPO
  • PEKITLIM

ECDL

European Computer Driving Licence

L’ECDL è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica di cui è anche membro l’Italia.

Gli esami si svolgono presso la nostra sede, dov’è possibile certificare i livelli di conoscenza informatica ECDL in base ad ogni esigenza didattica. Tali certificazioni sono utili ai fini di ottenere punteggio nelle graduatorie di concorsi pubblici (clicca qui per maggiori informazioni), se previsto dal bando, e come crediti scolastici e universitari.

ECDL SPECIALIZED
La certificazione ECDL Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi. La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced con il Syllabus 2.0.:La certificazione ECDL Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi. La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced con il Syllabus 2.0.:
Advanced Word ProcessingAdvanced Spreadsheets Advanced Database Advanced PresentationÈ una certificazione che fornisce punteggio in graduatoria nei concorsi  per titoli, come per il personale ATA.

Obiettivi acquisizione delle competenze relative al lavoro in ufficio .
Destinatari professionisti di varie aree come architetti, ingegneri, geometri, partecipanti a concorsi pubblici come personale ATA.
requisiti Nessun requisito richiesto, si consiglia peraltro una conoscenza avanzata dato il livello della certificazione
ECDL STANDARD
ECDL Standard è una certificazione di competenze digitali modulabile in base che puntano a soddisfare le diverse esigenze, in base ai singoli interessi e ambiti di lavoro. Sono previsti 10 moduli: Online Collaboration, Using Database, Presentation, IT Security, Project Planning, WebEditing, ImageEditing, CAD 2D, Health, Digital Marketing, Computing.

Obiettivi Approfondire e certificare il possesso di competenze approfondite nei seguenti settori specifici:

· elaborazione testi advanced

· fogli elettronici advanced

· uso delle basi di dati advanced

strumenti di presentazione advanced

Destinatari Tutti coloro che vogliono approfondire le competenze informatiche di base.
requisiti può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli a scelta tra i moduli sopra indicati.
ECDL ADVANCED
La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Gli esami sono divisi in sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation, Online Collaboration.
Gli esami per l’Advanced sono manuali, con un questionario di 36 domande da effettuare in massimo 60 minuti.

È una certificazione che fornisce punteggio in graduatoria nei concorsi per titoli, come per il personale ATA.

 

Obiettivi sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro

utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune

navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Destinatari studenti, docenti, partecipanti a concorsi pubblici come personale ATA.
requisiti Non è necessario possedere la certificazione CORE ma è necessario  averne una conoscenza per conseguire al meglio la certificazione ADVANCED.