logo f.i.d.e.s.c.u.Presentazione

Sorta nel 1996, F.I.D.E.S.C.U. è una fondazione che promuove la diffusione della lingua e cultura spagnola e con il sostegno della Universidad Pontificia de Salamanca ha creato una certificazione riconosciuta a livello internazionale, il DIE (Diploma Internacional de Español), che attesta il grado di conoscenza della lingua scritta e parlata.

Livelli

Il DIE è suddiviso in 5 livelli (orali e scritti), ognuno dei quali si suddivide in altri 2 sotto livelli, che hanno l’obiettivo di valutare la capacità del candidato di comunicare in lingua spagnola.

  • Livello Elementare (1-2)
  • Livello Basico (3-4)
  • Livello Intermedio (5-6)
  • Livello Avanzato (7-8)
  • Livello Superiore (9-10)

Modalità di svolgimento dell’esame

Gli esami vengono sostenuti presso la nostra sede di Nola, in Via Pontano n. 6.

  • LIVELLO ELEMENTARE (1-2): Il Livello Elementare 1 ha una durata di 6 minuti; il Livello Elementare 2 ha una durata di 7 minuti. In entrambi i livelli la conversazione viene iniziata dall’esaminatore. Il candidato deve rispondere oralmente e con azioni e gesti se così viene richiesto nelle istruzioni.
  •  LIVELLO BASICO (3-4): entrambi i livelli 3 e 4 hanno una durata di 15 minuti. La conversazione la inizia il candidato sulla base di un tema che avrà precedentemente scelto ed elaborato.
  • LIVELLO INTERMEDIO (5-6): entrambi i livelli 5 e 6 hanno una durata di 15 minuti. La conversazione la inizia il candidato sulla base di un tema che avrà precedentemente scelto ed elaborato e l’esaminatore formulerà domande generali sul tema. In seguito al candidato verranno presentati diversi testi (giornali, riviste, ecc.) adatti al livello, ne dovrà scegliere uno sul quale gli/le verranno formulate domande per misurare la sua conoscenza grammaticale, il lessico e la sua capacità di comprensione.
  • LIVELLO AVANZATO (7-8): entrambi i livelli 7 e 8 hanno una durata di 20 minuti. La conversazione la inizia il candidato sulla base di un tema che avrà precedentemente scelto ed elaborato e l’esaminatore formulerà domande generali sul tema. In seguito al candidato verranno presentati diversi testi sulla cultura spagnola, giornalistici e letterari adatti al livello, ne dovrà scegliere uno del quale dovrà discutere con l’esaminatore.
  • LIVELLO SUPERIORE (9-10): entrambi i livelli 9 e 10 hanno una durata di 25 minuti. La conversazione la inizia il candidato sulla base di un tema che avrà precedentemente scelto ed elaborato e l’esaminatore formulerà domande generali sul tema. In seguito al candidato verranno presentati diversi testi sulla cultura spagnola, giornalistici e letterari adatti al livello, ne dovrà scegliere uno del quale dovrà discutere con l’esaminatore. Posteriormente si realizzerà un esercizio di comprensione uditiva di un passaggio (letterario, giornalistico) che verrà letto dall’esaminatore e sul quale verranno effettuate alcune domande volte a misurare il grado di comprensione del candidato.

Le prove prevedono un risultato totale di 100 punti. Per ottenere il diploma D.I.E. occorre raggiungere un punteggio minimo del 65%. A partire da un punteggio del 85% si attribuisce un diploma con lode.

I candidati conosceranno il risultato dell’esame il giorno stesso della prova orale e 30 giorni dopo la prova scritta. Entro 60 giorni dallo svolgimento dell’esame il corrispondente diploma ufficiale sarà spedito all’Associazione Lingue e Culture Europee, ALCE, direttamente dalla centrale della Fondazione e firmata dai due enti che lo avallano: “Cursos de Lengua y Cultura Espanola de la Univesidad Pontificia de Salamanca” e la “Fondazione FIDESCU” per essere poi consegnato ai candidati.