081 8233410 info@demetraform.it

F.I.D.E.S.C.U.

F.I.D.E.S.C.U. è una fondazione che promuove la diffusione della lingua e cultura spagnola e con il sostegno della Universidad Pontificia de Salamanca ha creato una certificazione riconosciuta a livello internazionale, il DIE (Diploma Internacional de Español), che attesta il grado di conoscenza della lingua scritta e parlata. Livelli Il DIE è suddiviso in 5 livelli (orali e scritti), ognuno dei quali si suddivide in altri 2 sotto livelli, che hanno l’obiettivo di valutare la capacità del candidato di comunicare in lingua spagnola. Livello Elementare (1-2) Livello Basico (3-4) Livello Intermedio (5-6) Livello Avanzato (7-8) Livello Superiore (9-10)

Modalità di svolgimento dell’esame

Gli esami vengono sostenuti presso la nostra sede di Nola, in Via Pontano n. 6.

LIVELLO ELEMENTARE (1-2): Il Livello Elementare 1 ha una durata di 6 minuti; il Livello Elementare 2 ha una durata di 7 minuti. In entrambi i livelli la conversazione viene iniziata dall’esaminatore. Il candidato deve rispondere oralmente e con azioni e gesti se così viene richiesto nelle istruzioni.

LIVELLO BASICO (3-4): entrambi i livelli 3 e 4 hanno una durata di 15 minuti. La conversazione la inizia il candidato sulla base di un tema che avrà precedentemente scelto ed elaborato.

LIVELLO INTERMEDIO (5-6): entrambi i livelli 5 e 6 hanno una durata di 15 minuti. La conversazione la inizia il candidato sulla base di un tema che avrà precedentemente scelto ed elaborato e l’esaminatore formulerà domande generali sul tema. In seguito al candidato verranno presentati diversi testi (giornali, riviste, ecc.) adatti al livello, ne dovrà scegliere uno sul quale gli/le verranno formulate domande per misurare la sua conoscenza grammaticale, il lessico e la sua capacità di comprensione.

LIVELLO AVANZATO (7-8): entrambi i livelli 7 e 8 hanno una durata di 20 minuti. La conversazione la inizia il candidato sulla base di un tema che avrà precedentemente scelto ed elaborato e l’esaminatore formulerà domande generali sul tema. In seguito al candidato verranno presentati diversi testi sulla cultura spagnola, giornalistici e letterari adatti al livello, ne dovrà scegliere uno del quale dovrà discutere con l’esaminatore.

LIVELLO SUPERIORE (9-10): entrambi i livelli 9 e 10 hanno una durata di 25 minuti. La conversazione la inizia il candidato sulla base di un tema che avrà precedentemente scelto ed elaborato e l’esaminatore formulerà domande generali sul tema. In seguito al candidato verranno presentati diversi testi sulla cultura spagnola, giornalistici e letterari adatti al livello, ne dovrà scegliere uno del quale dovrà discutere con l’esaminatore.Posteriormente si realizzerà un esercizio di comprensione uditiva di un passaggio (letterario, giornalistico) che verrà letto dall’esaminatore e sul quale verranno effettuate alcune domande volte a misurare il grado di comprensione del candidato. Le prove prevedono un risultato totale di 100 punti. Per ottenere il diploma D.I.E. occorre raggiungere un punteggio minimo del 65%. A partire da un punteggio del 85% si attribuisce un diploma con lode.

I candidati conosceranno il risultato dell’esame il giorno stesso della prova orale e 30 giorni dopo la prova scritta. Entro 60 giorni dallo svolgimento dell’esame il corrispondente diploma ufficiale sarà spedito all’Associazione Lingue e Culture Europee, ALCE, direttamente dalla centrale della Fondazione e firmata dai due enti che lo avallano: “Cursos de Lengua y Cultura Espanola de la Univesidad Pontificia de Salamanca” e la “Fondazione FIDESCU” per essere poi consegnato ai candidati.