Dirigenza Scolastica

La dirigenza scolastica, mai come in questo momento, è messa a dura prova dai difficili processi in atto nel governo delle scuole.

Tuttavia la vera sfida del dirigente scolastico resta sedirigente scolasticompre la stessa e cioè garantire il miglior funzionamento apprenditivo e relazionale degli studenti, ovvero il successo formativo, valorizzando il capitale professionale della propria comunità educante e prendendosi cura degli ambienti di apprendimento attualmente in un contesto ad alta intensità tecnologica.

A tale scopo risultano fondamentali la conoscenza delle basi organizzative, la padronanza della dimensione giuridico-amministrativa e la familiarità con gli interventi di valutazione.

Alla luce di tale premessa, il Centro scolastico DEMETRA, ente di formazione da sempre impegnato nella formazione di ingresso e in servizio del personale della scuola, propone un percorso di formazione in presenza ed online intitolato:

 “Dirigenza scolastica: evoluzione di una professione nel labirinto delle riforme istituzionali”

Destinatari

Dirigenti scolastici, aspiranti dirigenti scolastici, figure di staff, docenti interessati ai processi innovativi che riguardano il mondo della scuola

Articolazione del percorso formativo

Il percorso, articolato in 100 ore, prevede :

  • 10 moduli in presenza per complessive 60 ore
  • 10 moduli online speculari a quelli in presenza e comprensivi di 1 batteria di test a scelta multipla per ogni modulo per complessive 36 ore.
  • 1 prova di verifica intermedia ed una finale per complessive 4 ore

Le tematiche dei moduli sono le seguenti:

  1. Normativa di riferimento per il settore dell’istruzione ed educazione scolastica
  2. Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali.
  3. Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica
  4. Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico.
  5. Valutazione e autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici.
  6. Diritto civile e amministrativo con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione e in danno di minorenni
  7. Contabilità di Stato con particolare riferimento alla programmazione e alla gestione finanziaria presso le istituzioni educative statali e relative aziende speciali
  8. Sistemi scolastici educativi dei Pesi dell’Unione Europea
Metodologie

Si prevede il ricorso alle seguenti metodologie:

comunicazioni frontali, studio ed approfondimento online, studio di casi, apprendimento cooperativo.

Le comunicazioni frontali saranno affidate ad esperti di chiara forma. Lo studio ed approfondimento online saranno seguiti da formatori DEMETRA che cureranno gruppi di max 20 corsisti.

Attestato

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa, essendo il Centro scolastico DEMETRA accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione con D.M. 26/07/2007 e conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016

Modalità iscrizione

È necessaria l’iscrizione preventiva utilizzando l’apposita scheda