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CORSI PER DOCENTI

LIM: una finestra sul mondo

Profondi mutamenti nella scuola contemporanea sono stati determinati dall’introduzione  nella pratica didattica quotidiana dalla lavagna interattiva multimediale, la LIM. Tali cambiamenti hanno investito sia l’assetto relativo all’insegnamento/apprendimento sia le modalità di comunicative tra studenti ed insegnanti.

Tra le tante tecnologie che si sono diffuse negli ultimi anni  e che hanno determinato una influenza anche in campo educativo, la LIM (IWB o Interactive Whiteboard nella versione anglosassone) è sicuramente quella che ha suscitato l’interesse di moltissimi docenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado.

La LIM trova la sua applicazione nella didattica relativa a tutti gli ambiti disciplinari e a tutti i livelli scolastici, consentendo, tra l’altro, la possibilità di coinvolgere gli studenti in esperienze di apprendimento collaborativo; l’utilizzo in ambito didattico della LIM è versatile e aperto ai molteplici scenari che caratterizzano la didattica quotidiana di tutti i docenti, siano essi disciplinari o interdisciplinari.

 Destinatari

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado ed a coloro che nutrono interesse nei confronti delle tematiche trattate nel corso.

 Percorso formativo

Il progetto prevede un percorso formativo articolato in 8 Moduli corrispondenti a 300 ore di formazione. E’ previsto un test di ingresso e un test di verifica finale.

I corsisti saranno guidati da docenti specializzati e da tutor per ulteriore supporto.

 Finalità e obiettivi
Scopo del corso è quello di aggiornare e/o formare i docenti di ogni ordine e grado trasmettendo ai partecipanti tutte le competenze necessarie all’utilizzo della LIM quale strumento utile ed efficace per la preparazione e l’organizzazione di lezioni, seminari e conferenze in modo innovativo.
Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto la LIM possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità.
Il corso quindi si propone le seguenti finalità:

  • sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni della LIM;
  • approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della LIM;
  • promuovere l’uso della LIM nell’ambito della pratica didattica quotidiana;
  • migliorare la qualità delle interazioni didattiche ed interdisciplinari e la valutazione dell’insegnante.

Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari, il percorso formativo si propone di far acquisire le competenze necessarie a:

  • usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
  • ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM;
  • analizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, ecc.);
  • offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici;
  • utilizzare le risorse multimediali (Learning Objects);
  • favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativa;
  • sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving;
  • approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso della LIM;
  • evidenziare il valore aggiunto che l’uso della LIM produce nell’ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.

Metodologie

Le metodologie didattiche prevedono un insieme di soluzioni, di tecniche, di strumenti, di attività al fine di attivare processi di apprendimento conformi con i traguardi educativi/ formativi fissati per il modulo formativo specifico.

I contenuti saranno proposti in modalità e-learning.

Struttura del corso

Analisi delle competenze in ingresso.

  • Modulo 1. Le tecnologie nella scuola contemporanea
  • Modulo 2. Motivazione e nuovi linguaggi
  • Modulo 3. La rivoluzione tecnologica e la LIM
  • Modulo 4. La LIM e il processo di insegnamento/ apprendimento
  • Modulo 5. Didattica e LIM
  • Modulo 6. La LIM in classe
  • Modulo 7. Didattica multimediale e software
  • Modulo 8. LIM e Cloud
  • LIM e inclusione
  • Tutorial e guide
  • Esperienze didattiche e progetti
  • Verifica e valutazione degli apprendimenti dei corsisti.
TABLET: Utilizzo della tavoletta magica nella didattica

Profondi mutamenti nella scuola contemporanea sono stati determinati dall’introduzione  nella pratica didattica quotidiana di nuove tecnologie che sempre di più potenziano l’innovazione dal punto di vista didattico e favoriscono la comunicazione. Tali cambiamenti, difatti, hanno investito sia l’assetto relativo all’insegnamento/apprendimento sia le modalità di comunicative tra studenti ed insegnanti.

Tra le tante tecnologie che si sono diffuse negli ultimi anni  e che hanno determinato una influenza anche in campo educativo, c’è il Tablet che, per la sua versatilità sia dal punto di vista della dimensione che del sistema operativo  (iOS o Android), consente una comunicazione efficace e la consultazione di contenuti in modalità semplice ed immediata.

Il tablet, utilizzato in sinergia didattica con la LIM, trova la sua applicazione nella didattica relativa a tutti gli ambiti disciplinari e a tutti i livelli scolastici, consentendo, tra l’altro, la possibilità di coinvolgere gli studenti in esperienze di apprendimento collaborativo; l’utilizzo del tablet in ambito didattico è versatile, aperto ai molteplici scenari che caratterizzano la didattica quotidiana di tutti i docenti, siano essi disciplinari o interdisciplinari.

Il percorso formativo considera le enormi possibilità  di studio offerte dalla modalità e-learning, in quanto ogni corsista può declinare i  tempi di studio secondo le proprie  esigenze.

Destinatari

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado ed a coloro che nutrono interesse nei confronti dei contenuti proposti.

Percorso formativo

Il progetto prevede un percorso formativo articolato in 8 Moduli (con test di verifica) corrispondenti a 300 ore di formazione. E’ previsto un test di ingresso e un test di verifica finale.

I corsisti saranno guidati da docenti specializzati e da tutor per ulteriore supporto.

Finalità e obiettivi
Scopo del corso è quello di aggiornare e/o formare i docenti di ogni ordine e grado trasmettendo ai partecipanti tutte le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET quale strumento utile ed efficace per la preparazione e l’organizzazione di lezioni, seminari e conferenze  tenendo conto delle nuove tecnologie.

Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto il TABLET possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità.
Il corso quindi si propone le seguenti finalità:

  • sviluppare competenze specifiche che prevedono l’utilizzo e l’applicazione del TABLET;
  • conoscere quali sono gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET;
  • promuovere l’uso delle tecnologie e in particolare del TABLET nell’ambito della pratica didattica quotidiana;
  • migliorare la qualità delle interazioni didattiche ed interdisciplinari e la valutazione dell’insegnante.

Gli obiettivi che si prefigge il percorso formativo sono i seguenti:

  • utilizzare a fini didattici il TABLET  nelle  diverse situazioni di insegnamento/apprendimento, anche in presenza di studenti BES e DSA;
  • essere in grado di ricercare e utilizzare in ambito didattico le risorse didattiche multimediali disponibili on-line attraverso il TABLET nelle varie discipline;
  • essere in grado di produrre risorse didattiche multimediali attraverso il TABLET nelle varie discipline;
  • favorire l’interazione e la cooperazione tra studenti secondo i modelli di didattica collaborativa, tenendo presente il valore delle esperienze di problem solving.

Metodologie

Le metodologie didattiche prevedono un insieme di soluzioni, di tecniche, di strumenti, di attività al fine di attivare processi di apprendimento conformi con i traguardi educativi/ formativi fissati per il modulo formativo specifico.

I contenuti saranno proposti in modalità e-learning.

Struttura del corso

  • Analisi delle competenze in ingresso.
  • Modulo 1. Le tecnologie nella scuola contemporanea
  • Modulo 2. Motivazione e nuovi linguaggi
  • Modulo 3. L’introduzione del tablet a scuola
  • Modulo 4. Il tablet e il processo di insegnamento/apprendimento
  • Modulo 5. Il tablet in classe
  • Modulo 6. Tablet e APP
  • Modulo 7. Tablet e Cloud
  • Modulo 8. Tablet e inclusione
  • Esperienze didattiche
  • Verifica e valutazione degli apprendimenti dei corsisti.

Scarica il modulo domanda ed invialo al seguente indirizzo mail: formazione@scuolademetra.it