081 8233410 info@demetraform.it

Perchè iscriversi ai corsi on line della Demetra Formazione?

I nostri master e i corsi di perfezionamento, indirizzati alla classe docenti, ti aiuteranno ad ampliare le tue conoscenze e il tuo curriculum. 

Chi può accedere ai corsi?

Possono accedere coloro che sono in possesso di un diploma magistrale vecchio ordinamento, diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Quanti punti valgono i corsi?

I corsi di perfezionamento biennali hanno un valore di 5 punti per i docenti laureati di ruolo.

Ai corsi di perfezionamento di 1500 ore possono accedere i docenti diplomati e hanno un valore di 3 punti per i docenti appartenenti alla II o III fascia e di 1 punto per i docenti in ruolo.

I Master di I livello sono indirizzati ai docenti laureati, mentre quelli di II livello sono indirizzati principalmente ai dirigenti scolastici in ruolo e non.

Tutti i corsi/master valutabili e con punteggio spendibile nelle GI possono essere ammessi nella carta docente da 500 euro.

Master annuale di I livello

Nuove Metodologie didattiche per una Buona Scuola
(1500 ore – 60 Crediti Formativi Universitari)

OBIETTIVI FORMATIVI:  

ll Corso di Perfezionamento Biennale analizza ed approfondisce le esigenze formative sia da un punto di vista specifico mirando a fornire competenze riguardo i seguenti ambiti: psicologico, legislativo e sociologico/comunicativo, che da un punto di vista generale circa una preparazione sugli aspetti pedagogici, didattici ed antropologici, per ottenere un quadro completo dell’offerta educativa

Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

 

(1500 ore – 60 Crediti Formativi Universitari)

OBIETTIVI FORMATIVI:  

Il Corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.

 

Metodologie didattiche per l’insegnamento della Lingua Italiana a Stranieri

 

(1500 ore – 60 Crediti Formativi Universitari)

OBIETTIVI FORMATIVI:  

Il Master si propone di formare professionisti specializzati nella Didattica dell’Italiano L2/LS (Lingua seconda – L2 o Lingua Straniera – LS) ed in particolare:

  • Docenti di Lingua italiana per discenti di lingua straniera;
  • Docenti esperti per le classi plurilingue nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • Facilitatori linguistici ed Insegnanti di italiano L2/LS presso enti locali, aziende, associazioni ed istituzioni scolastiche.

Master annuale di II livello

La funzione del Ditigente Scolastico nella Scuola contemporanea
(1500 ore – 60 Crediti Formativi Universitari)

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Master, è finalizzato a definire un profilo del Dirigente Scolastico capace di governare istanze di cambiamento ed aspetti di compito ed a promuovere la componente riflessiva sulla correlazione sistemica tra ruolo, funzioni e compiti, e di fornire competenze in ordine ai processi decisionali, gestionali, organizzativi, progettuali e valutativi che qualificano l’Istituzione Scolastica in termini di efficienza, efficacia, qualità del servizio e dell’offerta formativa.

Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale

Tecniche e metodologie didattiche innovative per una Buona Scuola
(3.000 ore – 120 Crediti Formativi Universitari)

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Corso intende analizzare ed approfondire le esigenze formative con lo scopo di indirizzare l’impegno lavorativo adeguandolo ai saperi ed ai linguaggi delle nuove metodologie didattiche. Percorsi e contenuti diversi verranno ricostruiti ed analizzati secondo le necessarie intersezioni con le varie discipline. Si propone di favorire l’acquisizione, oltre che di una preparazione tradizionale incentrata su aspetti pedagogici ed antropologici, anche delle competenze progettuali e valutative indispensabili per attivare un processo di formazione anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie in campo educativo. Un ulteriore importante obiettivo è quello di porre a confronto funzione e responsabilità dell’insegnamento e limiti dei saperi e delle metodologie didattiche.

Nuove metodologie didattiche per una Buona Scuola
(1500 ore – 60 Crediti Formativi Universitari)

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Corso, oltre a favorire l’acquisizione di una preparazione incentrata su aspetti pedagogici, didattici ed antropologici, è mirato a fornire competenze specialistiche – in ambito psicologico, legislativo e sociologico/comunicativo – dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa.

Le Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (TIC) nella scuola
(1500 ore – 60 Crediti Formativi Universitari)

OBIETTIVI FORMATIVI:

Per vivere, imparare e lavorare con successo in una società caratterizzata da una crescente complessità e quantità di informazioni e conoscenza, è richiesta sia agli studenti che agli insegnanti una competenza specifica sull’uso delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC in italiano, ICT – Information and Communication Technologies nell’acronimo inglese). Solo attraverso l’uso continuo ed efficace delle tecnologie nel processo di scolarizzazione, gli studenti hanno la possibilità di acquisire queste abilità informatiche che oggi sono fondamentali nella società della conoscenza.

Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
(1500 ore – 60 Crediti Formativi Universitari)

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.

Metodologie didattiche per l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali" (BES)
(1500 ore – 60 Crediti Formativi Universitari)

OBIETTIVI FORMATIVI:

Nella società attuale il problema dell’educazione, della formazione e dell’ istruzione acquista una importanza sempre maggiore, poiché aumentano in misura esponenziale le conoscenze e le competenze che sono necessarie per affrontare qualsiasi processo lavorativo.

E’necessario pertanto che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Corso biennale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale

 

Tecniche e metodologie didattiche innovative per una Buona Scuola
(3.000 ore – 120 Crediti Formativi Universitari)

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Corso intende analizzare ed approfondire le esigenze formative con lo scopo di indirizzare l’impegno lavorativo adeguandolo ai saperi ed ai linguaggi delle nuove metodologie didattiche. Percorsi e contenuti diversi verranno ricostruiti ed analizzati secondo le necessarie intersezioni con le varie discipline. Si propone di favorire l’acquisizione, oltre che di una preparazione tradizionale incentrata su aspetti pedagogici ed antropologici, anche delle competenze progettuali e valutative indispensabili per attivare un processo di formazione anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie in campo educativo. Un ulteriore importante obiettivo è quello di porre a confronto funzione e responsabilità dell’insegnamento e limiti dei saperi e delle metodologie didattiche.