081 8233410 info@demetraform.it
Seleziona una pagina

Parte III – La scuola dell’autonomia

Scuola e formazione nella Costituzione italiana
1 La scuola democratica
2 La promozione culturale nella Costituzione.
3 La libertà di insegnamento..
4 La libertà dell’istruzione e il diritto allo studio

5 La libertà nell’insegnamento
6 La libera gestione dell’istruzione
7 Il diritto all’istruzione
8 Il decentramento e la sussidiarietà in ambito formativo

L’istituzione scolastica autonoma
1 Il processo autonomistico ex L. 59/1997
2 Il dimensionamento scolastico
3 L’autonomia finanziaria, contabile e negoziale
a) L’autonomia finanziaria
b) L’autonomia contabile
c) L’autonomia negoziale
4 L’autonomia didattica.
a) La definizione dei curricoli.
b) L’autonomia didattica e il PTOF: rinvio.
5 L’autonomia organizzativa
6 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo
7 L’autonomia funzionale
8 L’attuazione dell’autonomia: la «rete di scuole»
9 Le reti di scuole nella Buona scuola

L’amministrazione centrale della Pubblica Istruzione
1 Il MIUR.
a) La struttura del MIUR
b) Le competenze del MIUR
c) Gli uffici di diretta collaborazione
2 La Conferenza permanente dei capi Dipartimento e dei direttori generali
3 Gli organismi collegati all’amministrazione centrale. In particolare: INVALSI e INDIRE
a) Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)
b) L’Osservatorio per l’edilizia scolastica. Dalle Linee guida alla Buona scuola
c) L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi ).
d) Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE)
4 L’articolazione periferica: gli Uffici scolastici regionali

Le competenze delle autonomie territoriali in materia di istruzione
1 L’impatto della riforma del Titolo V della Parte II della Costituzione sul sistema di istruzione nazionale
2 Il decentramento delle funzioni nel settore dell’istruzione scolastica
a) E voluzione storica del processo di decentramento
b) Le competenze amministrative delle Regioni
c) Le competenze amministrative dei Comuni e delle Province
3 L’equilibrio tra funzioni statali e regionali
4 Le competenze delle istituzioni scolastiche autonome

La governance della scuola
1 Comunità scolastica e organi collegiali territoriali
a) Il Consiglio scolastico distrettuale
b) Il Consiglio scolastico provinciale
2 Il coordinamento delle competenze nell’ambito dell’istituzione scolastica autonoma
3 Organi collegiali a livello di circolo e di istituto
4 Il Consiglio di intersezione, di interclasse e di classe
5 Il Collegio dei docenti
6 Il Consiglio di circolo o d’istituto
7 Comitato per la valutazione degli insegnanti
8 Il funzionamento degli organi collegiali
a) Elezioni.
b) Costituzione degli organi e validità delle deliberazioni.
c) Decadenza dei componenti
d) Pubblicità degli atti degli organi collegiali
9 Assemblee degli studenti e dei genitori.
a) Assemblee degli studenti.
b) Assemblee dei genitori
10 Il Dirigente scolastico e organi collegiali

La gestione dell’offerta formativa
1 Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
a) Il vecchio Progetto educativo di istituto (PEI)
2 E laborazione e struttura del PTOF
3 Il curricolo della scuola
4 L’attività di programmazione nella scuola
a) Programmazione d’istituto
b) Programmazione educativa
c) Programmazione didattica
5 Il ruolo del Dirigente scolastico nell’elaborazione del PTOF
a) I poteri di indirizzo del DS
b) Ambiti dell’attività di pianificazione
c) Gestione e amministrazione della scuola
6 Il Piano annuale delle attività dei docenti

Valutazione e autovalutazione delle scuole in Italia e in Europa
1 Il Sistema nazionale per la valutazione del sistema educativo (D.P.R. n. 80/2013)
2 L’INVALSI.
3 L’INDIRE.
4 Il processo di valutazione e autovalutazione delle scuole
5 La valutazione esterna
6 L’autovalutazione delle scuole: il Rapporto di autovalutazione (RAV)
a) Il RAV infanzia
7 L’autovalutazione delle scuole: Il Piano di Miglioramento

La scuola italiana nel contesto europeo
1 La dimensione europea dell’autonomia scolastica
2 Istruzione, cultura e formazione professionale in Europa
3 La Strategia europea per la crescita e l’occupazione: Europa 2020
4 L’istruzione nell’ambito dell’Unione europea
5 I programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: il programma Erasmus+
a) Il Programma Erasmus+.
6 Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) per l’apprendimento permanente
7 Le competenze chiave per l’apprendimento permanente
8 La politica di formazione professionale
9 L’attuazione della Buona scuola per la riforma della scuola italiana all’estero

Concorso DSGA

Demetra Formazione

Via Pontano 6 , (I Trav. Saviano) 80035 Nola (NA)

Tel. 0814 823 34 10   081 512 36 05

info@demetraform.it

www.demetraform.it

     

Da Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:30                                                                                              

 

Chiama ora
Dove siamo