logopearson-265x300Presentazione

PEARSON LCCI è uno dei più prestigiosi enti di certificazione presenti nel panorama internazionale. Le certificazioni Pearson LCCI o Pearson EDI sono censite nel “Framework delle equivalenze del Consiglio d’Europa sulle certificazioni linguistiche con riconoscimento internazionale”, sono riconosciute dal MIUR (Prot. 8075 del 18/04/2007) e dal British Council e hanno un’equiparazione dei livelli censita e pubblicata nella griglia delle equipollenze proposta da AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari).

Demetra Formazione è dal 2010 sede d’esame accreditata per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese PEARSON LCCI.

Le certificazioni LCCI sono progettate per fornire le competenze linguistiche essenziali sia in ambito scolastico che professionale, rilasciando un riconoscimento  che ha validità internazionale.

 

Tipo di certificazioni

  • JETSET (Junior English Tests and Senior English Tests)
  • EfB (English for Business)
  • EfT (English for Tourism)

 

Modalità di svolgimento dell’esame

Gli esami Pearson LCCI vengono sostenuti presso la nostra sede di Nola, in Via Pontano n. 6 e devono essere prenotati dai candidati almeno 30 giorni prima della data dell’esame.

L’esame consta di 4 prove, ognuna delle quali ha una sua durata e modalità di svolgimento:

  • WRITING
  • LISTENING
  • READING
  • SPEAKING

Writing: L’esame si articola in 8 parti: 2 dedicate allo svolgimento di una composizione su un tema dato e le restanti 6 incentrate su esercizi di grammatica. Durante la prova non è possibile usare il vocabolario

Reading: L’esame prevede 60 domande alle quali il candidato è tenuto a rispondere compilando il foglio singolo che gli verrà consegnato, unitamente al fascicoletto contenente i testi da leggere e alle domande ad essi inerenti, solo ed esclusivamente a matita al fine di essere considerato valido. Neppure in questo caso è possibile utilizzare il vocabolario.

Listening: La parte dedicata all’ascolto prevede 30 domande riguardanti i testi ascoltati. Anche in questo caso il candidato riceverà un fascicoletto contenente le tracce degli esercizi, le domande e le possibili risposte ed un foglio singolo sul quale dare le risposte. Il foglio delle risposte dovrà essere completato solo ed esclusivamente a matita. Non è consentito l’uso del vocabolario.

Speaking: L’ultima parte dell’esame prevede una conversazione orale con un docente madrelingua. Questa prova è suddivisa in 3 parti: nella prima parte il candidato sostiene una breve conversazione (3-4 minuti circa) con il docente per presentarsi; nella seconda parte il candidato si confronterà con un altro studente circa un argomento dato; nella terza e ultima parte il singolo candidato interagirà nuovamente con il docente per ampliare il discorso iniziato nella seconda parte della prova.

 

Questo tipo di certificazione è destinato a candidati che vogliono raggiungere un buon livello di inglese e ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale. JET  è rivolto ai giovani dai 6 ai 16 anni mentre SET soddisfa le esigenze degli adulti (dai 17 anni in poi).

Vi sono vari livelli disponibili corrispondenti ai vari livelli del CEF (Common European Framework):

LIVELLO JETSET

 

LIVELLO CEF corrispondente
JETSET Foundation Underscale
JETSET 1 Underscale
JETSET 2 A1
JETSET 3 A2
JETSET 4 B1
JETSET 5 B2
JETSET 6 C1
JETSET 7 C2

Ogni livello è certificato separatamente e consiste in 3 prove obbligatorie:

  • LISTENING COMPREHENSION TEST
  • READING TEST
  • WRITING TEST

In aggiunta vi è una prova opzionale che consiste in uno SPEAKING TEST.

Questa certificazione è destinata a candidati che hanno a che fare con l’inglese per motivi professionali pertanto hanno bisogno di un livello di conoscenza della lingua adeguato al contesto lavorativo.

Vi sono 5 livelli disponibili corrispondenti ai vari livelli del CEF:

LIVELLO EfB

 

LIVELLO CEF corrispondente
Preliminary A1
Level 1 A2
Level 2 B1
Level 3 B2
Level 4 C1

Ogni livello consiste in 2 prove obbligatorie (READING and WRITING exam) e 2 prove opzionali (LISTENING and SPEAKING exam).

Certificazione destinata a candidati che lavorano o che intendono lavorare nell’industria del turismo.

Vi sono 2 livelli disponibili:

LIVELLO EfT

 

LIVELLO CEF corrispondente
Level 1 A2
Level 2 B1

Ogni livello consiste in due prove (WRITING and SPEAKING) per le quali vengono utilizzati materiali autentici come brochure, moduli di prenotazione utilizzati da hotel, mappe, orari dei mezzi di trasporto, ecc.