081 8233410 info@demetraform.it
Seleziona una pagina

Corsi per Docenti

Educatore per l’infanzia (corso da 600 ore)

Il corso “Educatore per l’infanzia” si pone come obiettivo quello di formare una figura professionale che possa operare in strutture residenziali e semiresidenziali (asili nido, comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, centri di gioco) occupandosi dell’accudimento e dell’animazione dei bambini e delle loro famiglie.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di poter gestire, con le giuste metodologie, tutte le mansioni che riguardano i bambini: dagli interventi igienici alla somministrazione dei pasti, dalla costruzione delle relazioni sociali alla gestione del tempo libero.

Inoltre, la nostra scuola fornisce all’utente gli strumenti per poter progettare e realizzare, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione e all’autonomia del bambino, allo sviluppo delle sue potenzialità di crescita, alla promozione delle sue capacità creative e relazionali.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di sociologia, psicologia, pedagogia, fondamenti di didattica inclusiva e multimediale nonché tecniche di animazione ed accoglienza del bambino.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede un tirocinio formativo conclusivo.

Interprete di lingua dei segni italiana (500 ore)

Il corso “Interprete di lingua dei segni italiana LIS” intende formare una figura professionale che sia in grado di accompagnare l’interazione linguistico – comunicativa tra soggetto udente e non udente, mediante l’utilizzo delle forme e dei metodi della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e l’interpretazione linguistica dei segni.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di possedere le competenze necessarie per poter offrire dei servizi di interpretariato LIS nell’ambito di convegni dibatti, tavole rotonde, riunione assemblee, atti notarili, giudiziari, nonché in centri socio educativi per disabili e strutture, residenziali e non, per non udenti ed ipoudenti.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di linguistica italiana e LIS, elementi di mediazione interculturale e di programmazione neurolinguistica, oltre che i fondamenti teorici e pratici della traduzione e dell’interpretazione in LIS.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede un tirocinio formativo conclusivo.

Operatore all’assistenza educativa ai disabili (600 ore)

Il corso “Operatore all’assistenza educativa ai disabili” si pone come obiettivo quello di formare una figura professionale che possa operare in strutture residenziali e semiresidenziali (reparti ospedalieri, comunità, centri specializzati) occupandosi dell’accudimento, l’accompagnamento e la cura dei bisogni fondamentali dei disabili.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di poter gestire, con le giuste metodologie, tutte le mansioni che riguardano i soggetti affetti da disabilità sia psiche che motorie: dagli interventi igienici alla somministrazione dei pasti, dalla deambulazione alla l’approntamento e la somministrazione dei farmaci.

Inoltre, la nostra scuola fornisce all’utente gli strumenti per poter progettare e realizzare, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione del disabile, allo sviluppo delle sue potenzialità, alla promozione delle sue capacità creative e relazionali.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di psicologia e psicoterapia, tecniche di rappresentazione e di manipolazione, metodologie dell’educazione motoria e del gioco, nozioni di igiene, profilassi e primo soccorso.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede un tirocinio formativo conclusivo.

Operatore Socio Sanitario OSS (1000 ore)

Il corso “Operatore Socio Sanitario” si pone come obiettivo quello di formare una figura professionale

che possa operare in strutture residenziali e semiresidenziali (reparti ospedalieri, comunità, centri specializzati) o in autonomia, occupandosi dell’accudimento, l’accompagnamento e la cura dei bisogni fondamentali delle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di poter soddisfare i bisogni primari della persona, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendone il benessere e l’autonomia personale.

La nostra scuola fornisce all’utente gli strumenti per poter intervenire a 360 gradi: dagli interventi igienici alla somministrazione dei pasti, dalla deambulazione all’approntamento e alla somministrazione dei farmaci.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di psicologia e dietoterapia, tecniche di animazione e di comunicazione sociale, elementi di igiene, profilassi e primo soccorso.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede un tirocinio formativo conclusivo.

Operatore Socio Sanitario con formazione complementare OSSS (400 ore)

 Il corso “Operatore Socio Sanitario con formazione complementare” si pone come obiettivo quello di formare una figura professionale che possa operare in strutture residenziali e semiresidenziali (reparti ospedalieri, comunità, centri specializzati) o in autonomia, occupandosi dell’accudimento e l’accompagnamento delle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico e che abbia la formazione necessaria a coadiuvare l’infermiere o l’ostetrica nelle attività di cura dei bisogni fondamentali dei pazienti.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di poter svolgere tutte le attività tipiche dell’OSS ma con la possibilità di poter operare più ad ampio raggio, consentendogli, ad esempio, di seguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, della terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica; di rilevare alcuni parametri vitali del paziente; di effettuare medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; di effettuare la respirazione artificiale o il massaggio cardiaco esterno.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di patologia e dietoterapia, tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura dell’assistito, elementi di sanificazione, profilassi e primo soccorso.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede un tirocinio formativo conclusivo.

Operatore Socio Sanitario (Riqualificazione O.S.A. ed equipollenti O.S.A. – 500 ore)

Il corso “Operatore Socio Sanitario” si pone come obiettivo quello di attivare delle misure formative compensative in grado di riqualificare gli OSA e gli equipollenti OSA secondo le nuove disposizioni di legge.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente di formare una figura professionale che possa operare in strutture residenziali e semiresidenziali (reparti ospedalieri, comunità, centri specializzati) o in autonomia, occupandosi dell’accudimento, l’accompagnamento e la cura di soggetti in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico.

Requisito d’accesso a tale corso è il possesso della Attestazione di Qualifica di O.S.A. ed equipollenti O.S.A. riconosciute dalla Regione Campania.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di patologia e dietoterapia, tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura dell’assistito, elementi di sanificazione, profilassi e primo soccorso.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede un tirocinio formativo conclusivo.

Chiama ora
Dove siamo