Area tessile-abbigliamentomoda

La Demetra Formazione propone i seguenti percorsi formativi riferiti a figure professionali dell’area tessile-abbigliamento, del repertorio regionale.

 

 

 

 

Cardatore (600 ore)

Il corso “Cardatore” intende formare una figura professionale che sappia presidiare la successione delle operazioni che permettono di disporre una massa inizialmente disordinata di fibre tessili in un semilavorato avvolto in bobine, utilizzando le macchine da cardatura.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di poter lavorare con la carda applicandone le procedure di produzione, carico/scarico, sicurezza, manutenzione e diagnostica.

 Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di meccanica applicata e di procedure tessili di lavorazione.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede uno stage conclusivo.

Filatore (600 ore)

Il corso “Filatore” intende formare una figura professionale che sappia presidiare la fase di filatura, caricando e predisponendo la macchina da filatura.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di poter lavorare con il filatoio, applicandone le procedure di filatura, roccatura, binatura, ritorcitura, gasatura e tintura oltre a quelle di sicurezza, manutenzione e diagnostica.

 Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di meccanica applicata e di procedure tessili di lavorazione.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede uno stage conclusivo.

Modellista CAD settore moda (600 ore)

Il corso “Modellista CAD” intende formare una figura professionale che sia in grado di sviluppare modelli calzaturieri traducendo l’input stilistico in funzionalità tecniche di prodotto. Inoltre è in grado di realizzare, sulla base del disegno fornito dallo stilista, la progettazione tecnica della calzatura, utilizzando tecniche manuali o avvalendosi di software di disegno tecnico.

garantire la riproduzione di un modello in formato elettronico mediante l’utilizzo del software di progettazione CAD definendone la geometria e gli sviluppi. È in grado, inoltre, di gestire la fabbricazione del cartamodello completo di sviluppi mediante l’utilizzo del software CAM.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di poter utilizzare le tecniche di modellista industriale, di sviluppo del cartamodello e di rappresentazione grafica mediante un software di progettazione complesso.

 Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di disegno tecnico, elementi di merceologia tessile, tecniche di taglio e fondamenti di project management applicati al settore tessile.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede uno stage conclusivo.

Modellista di calzature (600 ore)

Il corso “Modellista di calzature” intende formare una figura professionale che sia in grado di sviluppare modelli calzaturieri traducendo l’input stilistico in funzionalità tecniche di prodotto. Inoltre è in grado di realizzare, sulla base del disegno fornito dallo stilista, la progettazione tecnica della calzatura, utilizzando tecniche manuali o avvalendosi di software di disegno tecnico.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di sovraintendere alla realizzazione della calzatura e di stilare la documentazione tecnica di prodotto applicandone le tecniche di modellistica e di disegno.

 Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di modellismo, disegno, anatomia, geometria e fondamenti di project management applicati al settore tessile.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede uno stage conclusivo.

Operatore della lavorazione di calzature (600 ore)

Il corso “Operatore della lavorazione di calzature” intende formare una figura professionale che sia in grado di presidiare il processo di fabbricazione e di riparazione di un prodotto calzaturiero dalla fase di taglio alla fase di assemblaggio e finitura dello stesso.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di sovraintendere al processo produttivo della calzatura in tutti i suoi aspetti, partendo dalla scelta dei materiali sino al confezionamento del prodotto finito.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di modellismo e disegno, elementi di tecnologia e merceologia tessile oltre che procedure e processi di lavorazione e riparazione delle calzature.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede uno stage conclusivo.

Stilista settore moda (600 ore)

Il corso “Stilista settore moda” intende formare una figura professionale che sia in grado di ideare e progettare lo stile e immagine delle nuove collezioni di moda, coerentemente alle linee strategiche dell’azienda in cui opera o del committente da cui riceve il mandato.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente di creare una collazione di moda secondo le esigenze del mercato e i gusti del committente, utilizzando le più moderne tecniche di lavorazione dei prodotti del settore moda.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di storia dell’arte e di storia del costume, fondamenti di modellismo e disegno, elementi di tecnologia e merceologia tessile oltre che procedure e processi di confezionamento sartoriale.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede uno stage conclusivo.

Tecnico delle attività di progettazione del tessuto e industrializzazione del prodotto (600 ore)

Il corso “Tecnico delle attività di progettazione del tessuto e industrializzazione del prodotto” intende formare una figura professionale che si occupi sia della progettazione del tessuto sia della industrializzazione del prodotto.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che consente all’utente progettare dei capi di abbigliamento innovativi ed in linea con le esigenze del mercato e consenta nel contempo di sviluppare le competenze chiave previste dalla comunità europea.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di informatica applicata, fondamenti di modellismo e disegno, elementi di tecnologia e merceologia tessile oltre che procedure e processi di project management specifici del settore tessile.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede uno stage conclusivo.

Tecnico delle attività di realizzazione e riparazione di scarpe (600 ore)

Il corso “Tecnico delle attività di realizzazione e riparazione di scarpe” intende formare una figura professionale che sia in grado di realizzare scarpe su misura o procedere alla loro riparazione sostituendo pezzi consumati o rovinati e consenta nel contempo di sviluppare le competenze chiave previste dalla comunità europea.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che dia agli utenti gli strumenti, teorici e pratici, per la realizzazione e la riparazione delle calzature realizzate sia in chiave moderna che in chiave tradizionale.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di podologia ed anatomia, fondamenti di modellismo e disegno, elementi di tecnologia e merceologia tessile oltre che concetti teorici e pratici necessari per la lavorazione delle pelli e delle fibre.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede uno stage conclusivo.

Tessitore (600 ore)

Il corso “Tessitore” intende formare una figura professionale che sappia realizzare un tessuto secondo degli standard di qualità predefiniti e garantire il corretto funzionamento delle macchine al fine di ridurre al minimo il livello di difettosità della pezza tessuta.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che dia agli utenti le competenze necessarie per condurre la macchina da tessitura ed avviare il ciclo di produzione della maglieria sino alla chiusura della lavorazione della pezza.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di meccanica applicata alle macchine, fondamenti di orditura e tessitura, elementi di tecnologia e merceologia tessile oltre che concetti teorici e pratici necessari per la conduzione delle macchine da tessitura.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede uno stage conclusivo.

Torcitore filati (600 ore)

 Il corso “Torcitore filati” intende formare una figura professionale che sappia eseguire le operazioni che la macchina da ritorcitura richiede, in modo da ottenere filati più resistenti e regolari.

La Demetra Formazione offre un percorso formativo che dia agli utenti le competenze necessarie per poter utilizzare le macchine automatiche da torcitura impostandone i parametri relativi alle fasi di lavorazione.

Il programma didattico, articolato in diversi moduli, prevede nozioni di meccanica applicata alle macchine, elementi di tecnologia e merceologia tessile oltre che concetti teorici e pratici necessari per la conduzione delle macchine da torcitura.

Il corso è valido ai fini concorsuali e prevede uno stage conclusivo.