081 8233410 info@demetraform.it

Percorso formativo di Lingua Inglese

Secondo la bozza di bando dell’atteso concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria 2019, tra le modalità e gli argomenti della prova scritta sarà dato un certo peso valutativo a quesiti in lingua inglese. Si tratta di 8 domande a risposta multipla sulla comprensione del testo, la cui percentuale di incidenza è di circa il 70% sul superamento della prima prova.

Demetra Formazione ha previsto un percorso ad hoc focalizzato interamente sullo sviluppo delle competenze linguistiche atte a permettere l’efficace svolgimento della prova di cui sopra a tutti i candidati iscritti al corso di preparazione al concorso specifico.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Senza alcun prezzo aggiuntivo, Demetra Formazione ha progettato un corso di lingua inglese della durata di 25 incontri da 2 ore ciascuno da svolgersi in giorni feriali per gruppi da 15 corsisti l’uno.

Il corso è pensato per tutti i candidati che posseggano un livello linguistico di base (A2 – Quadro Comune Europeo di Riferimento) e terrà conto non solo delle esigenze di apprendimento linguistico di ciascun partecipante, ma in particolar modo della necessità di fornire la migliore e più completa preparazione alla prova di lingua inglese di livello B2.

Pertanto, in conformità alle competenze specifiche previste dai livelli A2 – B2 del QCER, ogni lezione sarà suddivisa in:

  • Un’ora di teoria ed esercitazione sull’argomento linguistico;
  • Un’ora di lettura, analisi e comprensione di un testo aderente all’argomento teorico trattato, includendo il completamento di un questionario a risposta multipla ad esso dedicato.

Inoltre,

  • Ogni lezione sarà registrata e disponibile sulla piattaforma dedicata al percorso.
  • Il docente incaricato avrà cura di somministrare un test diagnostico di livello in entrata e almeno tre simulazioni in uscita della prova concorsuale di lingua inglese.
  • Per ogni fase del percorso sono previste esercitazioni di gruppo e individuali per favorire un ambiente di apprendimento produttivo e proficuo.
  • Verrà fornito dal docente incaricato tutto il materiale cartaceo e digitale (fotocopie, PowerPoint, file audio-video, ecc.) indispensabile ai corsisti.

CORSO DI PREPARAZIONE DI LINGUA INGLESE

FRUITORI
Candidati iscritti al corso di preparazione al concorso Primaria Infanzia presso Demetra Formazione con almeno un livello di lingua inglese pari all’A2 (QCER).

STRUTTURA
Lezioni frontali e di gruppo (max. 15 persone per classe) da 2 ore ciascuna costituite da una teorica e una di pratica (reading comprehension).

DURATA
1 giorno a settimana (giorni feriali) per 25 incontri da 2 ore.

PROVA CORSO (INGLESE)

STRUTTURA
Reading Comprehension
Lettura e comprensione di un testo in inglese (livello B2) a cui sono sottese 8 domande a risposta multipla.

VALUTAZIONE
Il punteggio complessivo per la prova in lingua è compreso tra 0 e 4, corrispondente a 0,5 punti per ciascuna risposta esatta.
NB: alla prova scritta la commissione può assegnare un punteggio massimo di 40 punti; la prova si ritiene superata con un punteggio minimo di 28/40.