081 8233410 info@demetraform.it

CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

IN LINGUA FRANCESE

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. 

PUOR UNE DIDACTIQUE INCLUSIVE DE FLE

Rivolto ai docenti in servizio nelle Regioni: CAMPANIA – LAZIO – BASILICATA – PUGLIA 

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo si propone di sviluppare modalità e strategie d’insegnamento del Francese Lingua Straniera (FLE), in un’ottica inclusiva
che tenga conto della singolarità e complessità di ogni persona. Nello specifico, il corso intende raggiungere due obiettivi molto
importanti.

Il primo è di fornire ai docenti di francese una “cassettina degli attrezzi” alternativa, che permetta di ribaltare la didattica tradizionale – spesso autoreferenziale – a favore di una didattica di FLE, capace di coinvolgere le alunne e gli alunni in un processo che valorizzi le differenze, una didattica “tagliata su misura”, personalizzata dal docente con metodi e strumenti flessibili e funzionali ai diversi bisogni educativi speciali.

Il secondo obiettivo è di riflettere sul ruolo d’innovazione e di
sviluppo del docente inclusivo, quale motore del processo
d’insegnamento/apprendimento del francese. Si delinea il profilo di un docente quale “costruttore di senso”, che incardina i suoi metodi e approcci in percorsi di ricerca e sperimentazione continua, centrati sul discente e sui suoi differenti stili e ritmi di apprendimento. Si tratta di un docente che ricerca, seleziona, crea percorsi sempre nuovi ed innovativi, promuove un apprendimento attivo della lingua straniera, che si consolida mediante forme di differenziazioni e compensazioni, finalizzate al raggiungimento del successo formativo.

MODULI, ORE DI FORMAZIONE E MODALITA’ DI FRUIZIONE DEI CONTENUTI

Il percorso formativo è erogato in e-learning ed è articolato in 3 moduli, ciascuno contiene materiale didattico, test di verifica di fine
modulo e compito.

Le ore di formazione sono 30 (1 credito formativo).

Per procedere nella fruizione del corso è necessario visualizzare il materiale didattico dei rispettivi moduli, completare i vari test ed eseguire
i compiti.
Il corso si conclude con un test di verifica finale.

I MODULI FORMATIVI SONO I SEGUENTI:

MODULO 1 – Leçon 1 – Vers l’inclusion scolaire

Le premier module aborde le sujet de l’inclusion scolaire dans le contexte
éducatif italien et, en particulier, dans le domaine de l’enseignement/apprentissage du Français Langue Etrangère (FLE). Ce
module a une double finalité : d’un côté il entend fournir une vision
d’emblé théorique et pratique des stratégies, des méthodes, des
approches et des soi – disant lieux “inclusifs”, dont l’enseignant inclusif de
FLE nécessite pour enseigner; de l’autre, il entend même offrir un cadre
synthétique des principales références légales italiennes, qui permettent à
l’enseignant inclusif de FLE de définir sa sphère d’action pour mieux agir
en classe.

MODULE 2 – Méthodes et outils de l’enseignant inclusif de FLE

Le deuxième module focalise quelques méthodologies et quelques
approches didactiques, dont l’enseignant de FLE nécessite pour mettre en
avant un enseignement/apprentissage du français de plus en plus
motivant et inclusif. L’utilisation du langage de la musique, de la vidéo,
de la bande dessinée etc…, sera le présupposé fondamental pour créer des pistes d’action qui prévoient un changement de perspective de
l’enseignant dans sa pratique quotidienne.

MODULE 3 – Des activités inclusives

Le troisième module vise à la réalisation d’une activité didactique selon le
modèle fourni ou des modèles d’activité utilisés par l’enseignant.

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti.

Può

  • essere stampato, sottoscritto, scansionato e inviato allegando copia del documento di identità;

oppure

  • salvato e firmato digitalmente;

L’invio del modulo potrà avvenire utilizzando la seguente casella di posta elettronica: demetraformonline@gmail.com