081 8233410 info@demetraform.it
INSEGNARE GIOCANDO
In anni recenti, il termine “immersivo” è diventato di uso comune, anche in campo educativo.
Con immersione si intende la capacità di un media di farti sentire presente e agente in un luogo generato dal media stesso. Vengono subito in mente i videogiochi, che proprio sulla capacità di rendere il giocatore protagonista di un’esperienza artificiale fondano il loro enorme successo. Ma viene anche in mente l’opportunità di usare l’immersione in esperienze finalizzate ad obiettivi di apprendimento. È ciò che già avviene in scuole che usano piattaforme quali Minecraft o edMondo, e che ancor più avverrà in un prossimo futuro con l’avvento di tecnologie per l’immersione percettiva.

In questo seminario introduciamo e approfondiamo il tema dell’immersione in didattica, con esempi
e buone pratiche già in atto nella scuola italiana.

-Andrea Benassi
Tecnologo e ricercatore INDIRE

Coinvolgimento degli studenti
Minecraft: Education Edition permette di portare in aula un ambiente già perfettamente conosciuto dalla maggior parte degli studenti. Offre la stessa esperienza di Minecraft, ma con alcune caratteristiche aggiuntive che consentono loro di collaborare in classe ed offre supporto per gli educatori in modo che possano fornire attività di apprendimento all’interno del gioco.

Collaborazione
Minecraft: Education Edition è progettato in modo tale che gli studenti possano lavorare in team per risolvere problemi o vincere le sfide all’interno del gioco con l’aiuto di tutta la classe. L’impegno nelle squadre di lavoro collaborative e negli ambienti di apprendimento che promuovono la cooperazione in classe aiuta a preparare gli studenti per il loro futuro.

Esplorazione creativa
Un ambiente di apprendimento aperto come Minecraft consente agli studenti la libertà di sperimentare e sfidare sé stessi. Come nella vita reale, non ci sono istruzioni passo-passo, gli studenti devono provare, fallire e riprovare per ottenere il risultato che vogliono.

Risultati di apprendimento tangibili
L’apprendimento dà agli studenti un senso di realizzazione quando possono dimostrare la loro conoscenza. Gli educatori sono in grado di mappare progetti e attività e fissare specifici risultati di apprendimento. Minecraft: Education permette di creare attività di apprendimento che soddisfino tutti gli di studenti ed in questo modo gli educatori possono creare lezioni completamente inclusive.

 

Iscriviti al seminario

3 Commenti

  1. Avatar

    Grazie per questa opportunità! non mancherò

    Rispondi
  2. Avatar

    Buonasera,che bell’iniziativa!
    come faccio ad iscrivermi al seminario?

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *