L’ECDL certifica il possesso di competenze informatiche di base o avanzate; è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica di cui è anche membro l’Italia.

Le certificazioni ECDL sono spendibili sia nel mondo del lavoro che nel contesto scolastico, consentono di ottenere punteggio nelle graduatorie di concorsi pubblici (clicca qui per maggiori informazioni), se previsto dal bando, e assicurano il riconoscimento di crediti scolastici e universitari.
Gli esami si svolgono presso la nostra sede.

ECDL SPECIALIZED

La certificazione ECDL Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi. La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced con il Syllabus 2.0.:La certificazione ECDL Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi. La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced con il Syllabus 2.0.:
Advanced Word ProcessingAdvanced Spreadsheets Advanced Database Advanced PresentationÈ una certificazione che fornisce punteggio in graduatoria nei concorsi  per titoli, come per il personale ATA.

Obiettiviacquisizione delle competenze relative al lavoro in ufficio .
Destinatariprofessionisti di varie aree come architetti, ingegneri, geometri, partecipanti a concorsi pubblici come personale ATA.
requisitiNessun requisito richiesto, si consiglia peraltro una conoscenza avanzata dato il livello della certificazione

ECDL STANDARD

ECDL Standard è una certificazione di competenze digitali modulabile in base che puntano a soddisfare le diverse esigenze, in base ai singoli interessi e ambiti di lavoro. Sono previsti 10 moduli: Online Collaboration, Using Database, Presentation, IT Security, Project Planning, WebEditing, ImageEditing, CAD 2D, Health, Digital Marketing, Computing.

Obiettivi

Approfondire e certificare il possesso di competenze approfondite nei seguenti settori specifici:

· elaborazione testi advanced

· fogli elettronici advanced

· uso delle basi di dati advanced

strumenti di presentazione advanced

DestinatariTutti coloro che vogliono approfondire le competenze informatiche di base.
requisitipuò essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli a scelta tra i moduli sopra indicati.

ECDL ADVANCED

La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Gli esami sono divisi in sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation, Online Collaboration.
Gli esami per l’Advanced sono manuali, con un questionario di 36 domande da effettuare in massimo 60 minuti.

È una certificazione che fornisce punteggio in graduatoria nei concorsi per titoli, come per il personale ATA.

 

Obiettivi

sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro

utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune

navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Destinataristudenti, docenti, partecipanti a concorsi pubblici come personale ATA.
requisitiNon è necessario possedere la certificazione CORE ma è necessario  averne una conoscenza per conseguire al meglio la certificazione ADVANCED.

Chiama Adesso