EIPASS è il programma di certificazione delle competenze informatiche riconosciuto su base internazionale che attesta il possesso delle abilità e delle conoscenze digitali necessarie per utilizzare correttamente le risorse informatiche e tecnologiche, a vari livelli e in diversi settori e per specifiche professioni. Le certificazioni EIPASS consentono di incrementare i crediti scolastici o il punteggio in graduatoria di concorso ove previsto dai bandi di riferimento.
Con Demetra Formazione è possibile ottenere le certificazioni eipass a tutti i livelli e aggiornare la propria preparazione con ulteriori corsi tenuti da docenti esperti.

EIPASS JUNIOR
  • ObiettiviAnalisi di situazioni in ambito logico-matematico, problem solving, algoritmizzazione di procedure, rappresentazione e gestione di dati e informazioni
    Destinataristudenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria inferiore, in età compresa tra i 7 e i 13 anni.
    requisitinessun requisito richiesto

EIPASS 7 MODULI USER
  • Obiettivicompetenze digitali intermedie ed avanzate, in piena conformità con l’”e-Competence Framework for ICT Users” sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop, richieste in maniera sempre più insistente in tutti i contesti educativi e lavorativi.
    DestinatariStudenti, Lavoratori, Professionisti, aziende pubbliche o private o gli studi professionali
    requisitiNessun requisito richiesto

EIPASS LIM

La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.

Obiettiviprendere confidenza con lo strumento fino ad averne piena padronanza e a saperlo utilizzare efficacemente a fini didattici ed espositivi.

· la padronanza tecnologica dello strumento

· le risorse didattiche digitali

· i Learning Object all’interno delle proprie lezioni

la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.

DestinatariInsegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, formatori ed educatori, operatori nell’ambito della comunicazione.
requisitiNessun requisito richiesto

EIPASS PROGRESSIVE
livellointermedio
Obiettivicompiere complesse procedure con cui elaborare i propri documenti tramite l’applicazione Microsoft Word, elaborare i propri dati con l’applicazione Microsoft Excel, sviluppare con particolare efficacia delle presentazioni multimediali tramite l’applicazione Microsoft PowerPoint, gestire al meglio una banca dati e di interrogarla per estrapolare delle informazioni tramite l’applicazione Microsoft Access.
DestinatariStudenti universitari (per il riconoscimento dei cfu), aziende pubbliche o private o gli studi professionali che desiderano formare i propri collaboratori, per elevare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati, tutti coloro che vogliono acquisire maggiori competenze informatiche e arricchire il proprio curriculum.
requisitiNessun requisito richiesto

EIPASS TABLET
ObiettiviPiena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.
Il percorso EIPASS Tablet integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto pratica attraverso tutorial, e approfondisce gli aspetti metodologici e le proposte concrete di realizzazione della classe digitale.
DestinatariInsegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento tablet attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.

Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal tablet in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione al passo coi tempi.

requisiti

EIPASS TEACHER
EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile.

 

ObiettiviPermettere ai docenti e ai formatori di acquisire marggior dimistichezza con le nuove tecnologie, così da implementare le competenze di base degli alunni e favorire l’inclusività. Le nuove tecnologie possono effettivamente essere utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti di scrittura e calcolo; ora è necessario vivere la tecnologia, per sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.
DestinatariInsegnanti, di scuole di ogni ordine e grado,  formatori ed educatori.
requisitiNessun requisito richiesto

Chiama Adesso