Una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente è la “competenza digitale” che, secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio (18 dicembre 2006), consiste “[…] nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. […]

La competenza digitale presuppone una solida consapevolezza e conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità delle TSI nel quotidiano: nella vita privata e sociale come anche al lavoro. In ciò rientrano le principali applicazioni informatiche come trattamento di testi, fogli elettronici, banche dati, memorizzazione e gestione delle informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità e dei potenziali rischi di Internet e della comunicazione tramite i supporti elettronici (e-mail, strumenti della rete) per il lavoro, il tempo libero, la condivisione di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento e la ricerca.

Quanto appena declinato rappresenta il punto focale da cui si dipartono i vari percorsi formativi proposti dalla Demetra Formazione, ente convenzionato con AICA, EIPASS, PEKIT PROJECT, ISTITUTO GAMMA MILANO, che consentono l’acquisizione e/o il potenziamento delle competenze digitali spendibili nel mondo del lavoro e della scuola.
Le diverse certificazioni informatiche proposte, oltre ad essere valide su tutto il territorio europeo, consentono di ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici e assicurano il riconoscimento di crediti scolastici ed universitari.

ISTITUTO GAMMA MILANO

(Dattilografia)

L’Ente Certificatore per gli studi aziendali e la formazione manageriale Istituto Gamma Milano, con il quale Demetra Formazione è convenzionato, è un Organismo di Certificazione che rilascia Attestati di Addestramento professionale – ICL International Computer Licence.
Demetra Formazione propone la Certificazione di Dattilografia.
Il percorso formativo prevede moduli costituiti da una propria didattica, organizzazione, struttura e syllabus ben articolato e definito. È previsto un esame per ogni singolo modulo.
A fine percorso al corsista viene rilasciato un ATTESTATO DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE – DATTILOGRAFIA con riportato sulla seconda pagina il relativo syllabus e la dicitura ICL-TYPING.
L’attestato assicura un punto nella graduatoria relativa al profilo di assistente amministrativo –ATA.

Chiama Adesso