081 8233410 - 081 5123605 info@demetraform.it

Qualifiche Regionali

Per qualifiche regionali o professionali s’intendono dei percorsi formativi progettati secondo specifici standard di conoscenze, abilità e competenze, costruiti secondo regole coerenti ai modelli europei e nazionali. Tali percorsi consentono, sia di formare delle figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, contestualmente, di ridurre il gap, da sempre esistente nel sul Italia, tra offerta e domanda di lavoro.

Demetra Formazione, ente accreditato dalla Regione Campania sin dal 2008, intercettando il sempre più crescente fabbisogno formativo, propone corsi regionali finalizzati ad accrescere le competenze personali in funzione delle esigenze di mercato e di determinati scenari socio-economici previsionali. Le nostre qualifiche, riconosciute dalla Regione Campania e valide su tutto il territorio nazionale, sono certificate secondo il “Repertorio dei titoli e delle qualificazioni” e validate attraverso un esame finale che consente altresì di acquisire punteggio in determinate graduatorie di concorso (es.: personale ATA).

 

INTERPRETE DEI SEGNI DI LINGUA ITALIANA (LIS)

Il Corso LIS si propone di fornire gli elementi del linguaggio dei segni per facilitare la comunicazione con persone sorde o con udito troppo debole. La LIS (Lingua dei Segni Italiana) è la lingua usata dalle persone sorde e udenti appartenenti alla Comunità Sorda Italiana ed è un sistema comunicativo che sfrutta il canale visivo-gestuale. La nostra qualifica regionale ha il compito di far comprendere la Lingua della comunità non udente e di acquisire competenze tecniche strutturali della comunicazione visivo-gestuale. Il corso si pone quindi l’obiettivo di formare professionisti in grado di poter comunicare tramite il linguaggio dei segni con persone sorde o con udito troppo debole per esprimersi attraverso il linguaggio verbale, facilitare l’integrazione e la coesione sociale di persone sorde, diffondere l’apprendimento della Lingua dei Segni e della cultura dei sordi.

AREA PROFESSIONALE: insegnamento

TIPOLOGIA: corso autofinanziato

DESTINATARI: insegnanti, docenti di sostegno.

REQUISITI: diploma

DURATA: 500 h

OPERATORE AMMINISTRATIVO

L’Operatore amministrativo gestisce la corrispondenza, il protocollo e l’archivio di documenti amministrativi, contabili, redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo. Le funzioni dell’Operatore Amministrativo possono estendersi a secondi dei contesti, registrazioni contabili elementari, segreteria amministrativa. La figura trova idonea collocazione sia in strutture pubbliche che private. Il corso per Operatore Amministrativo è finalizzato alla formazione di figure professionali completamente autonome nell’utilizzo delle risorse dell’Information and Communication Tecnology. Inoltre tale corso da 1.5 punti per le graduatorie ATA come assistente amministrativo.

AREA PROFESSIONALE: Amministrazione e controllo d’impresa

TIPOLOGIA: corso autofinanziato

DESTINATARI: impiegati della pubblica amministrazione, impiegati aziendali,

REQUISITI: diploma.

DURATA: 600 h

OPERATORE ALL'ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI

Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3, in sostituzione della precedente figura prevista in Regione Campania dell’OSA (Operatore Socio Assistenziale). L’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili è un professionista che trova la sua collocazione nelle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può svolgere la sua attività lavorativa presso comunità per minori e disabili, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, istituti scolastici, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento, agenzie di animazione, ludoteche, etc.

Il corso consente di conseguire n. 1 Punto per aggiornamento delle Graduatorie Personale ATA come collaboratore amministrativo.

 

AREA PROFESSIONALE: insegnamento

TIPOLOGIA: corso autofinanziato

DESTINATARI: collaboratori scolastici, volontari e operatori nelle case famiglia.

REQUISITI: licenza media

DURATA: 600 h

REC (REQUISITO PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO NEL SETTORE ALIMENTARE)

Il Corso REC (Requisito Professionale per il Commercio), è un corso fondamentale per intraprendere un’attività commerciale legata alla vendita di alimenti e bevande. In base al D.lgs. 114/98, chiunque voglia intraprendere un’attività commerciale nei pubblici esercizi (ristoranti, bar, tavole calde ed esercizi similari) deve essere in possesso del REC. Questo corso è studiato appositamente per offrire le nozioni e le disposizioni riguardanti la salute, la sicurezza e l’informazione del consumatore, nonché materie relative agli aspetti della conservazione, manipolazione e trasformazione degli alimenti, sia freschi che conservati, e permettere di affrontare adeguatamente la nuova attività commerciale attraverso un’acquisizione semplice e professionale. Il corso è adatto anche a riqualificare gli operatori in attività

AREA PROFESSIONALE: commercio

TIPOLOGIA: corso autofinanziato

DESTINATARI: ristoratori,

REQUISITI: Licenza di scuola media inferiore

DURATA: 160 h

EDUCATORE PER L'INFANZIA (EPI)

L’Educatore per l’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socioeducativi per l’infanzia, e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Educatore per l’infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali ed alla promozione di percorsi di autonomia.

AREA PROFESSIONALE: insegnamento

TIPOLOGIA: corso autofinanziato

DESTINATARI: operatori per l’infanzia, personale didattico in scuole pubbliche o parificate.

REQUISITI: diploma, qualifica di 3° anno di scuola superiore.
DURATA: 500 h

ESPERTO AMMINISTRATIVO

Il corso di formazione professionale di Esperto amministrativo forma l’operatore affinché sia in grado di Assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del bilancio di esercizio. Analizza gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato, individuando i fattori e le cause determinati, prospettando interventi migliorativi nella gestione aziendale e proposte sulla strategia di medio termine.

È responsabile della funzione amministrazione e contabilità e si occupa di coordinare le risorse umane che gli sono state assegnate. In certi casi (direttore amministrazione, finanza e controllo) concentra nelle proprie funzioni anche il controllo di gestione (avvalendosi in genere di un tecnico di controllo gestione) ed in alcuni casi anche la gestione finanziaria spingendosi (in base al mandato ricevuto dall’amministratore delegato) fino alla gestione di compravendite finanziarie.  Inoltre tale corso da 1.5 punti per le graduatorie ATA come assistente amministrativo.

AREA PROFESSIONALE: Amministrazione e contabilità

TIPOLOGIA: corso autofinanziato

DESTINATARI: impiegati della pubblica amministrazione, impiegati aziendali, impiegati alla contabilità.

REQUISITI: laurea

DURATA: 500 h

OPERATORE SOCIO SANITARIO O.S.S. (1000 ORE)

L’Operatore socio-sanitario (O.S.S.) è una figura operante nel campo dell’assistenza socio-sanitaria. È una figura di supporto infermieristico le cui attività sono volte al soddisfacimento dei bisogni primari della persona e al garantire il benessere psico fisico e sociale, consistono in linee generali nell’assistenza di base come l’aiuto ai pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane, effettuazione di piccole medicazioni, aiuto per la corretta assunzione della terapia orale, prevenzione di ulcere da decubito, rilevazione dei parametri vitali, realizzazione di attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico, osservazione e collaborazione alla rilevazione dei bisogni, trasporto del materiale biologico, attuazione interventi di primo soccorso, disbrigo di pratiche burocratiche, si occupa delle attività di sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione. Svolge i compiti in équipe con altre figure, in autonomia o su attribuzione medico- infermieristica, dell’educatore professionale, del fisioterapista oppure dell’ostetrica e di altre professioni sanitarie.

AREA PROFESSIONALE: sanità

TIPOLOGIA: corso autofinanziato

DESTINATARI: lavoratori e impiegati in strutture socio-sanitarie sia pubbliche che private.

REQUISITI: licenza media

DURATA: 1000 h

OPERATORE SOCIO SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE O.S.S.S.

Il corso di Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria svolge le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

AREA PROFESSIONALE: sanità

TIPOLOGIA: corso autofinanziato

DESTINATARI: lavoratori e impiegati in strutture socio-sanitarie sia pubbliche che private.

REQUISITI: licenza media

DURATA: 400 h

ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO

L’ Addetto ai servizi di controllo è una nuova figura professionale in grado di svolgere controlli preliminari, controlli all’atto dell’accesso del pubblico ed inoltre controlli all’interno del locale.

Il corso si rivolge a giovani ed adulti di entrambi i sessi, che vogliono acquisire una qualifica ed una professionalità riconosciuta dalla regione Campania, l’addetto ai servizi di controllo può prestare la sua attività lavorativa:nei luoghi aperti al pubblico ove si effettuano attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, nei pubblici esercizi, negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati, ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico.

AREA PROFESSIONALE: Sicurezza

TIPOLOGIA: corso autofinanziato

DESTINATARI: lavoratori e impiegati in strutture socio-sanitarie sia pubbliche che private.

REQUISITI: licenza media

DURATA: 120 h