Cos'è il Coaching?

Il coaching è un metodo e un sistema efficace applicabile in numerosi contesti, amplificatore di risorse e di soluzioni. Il modello di formazione è caratterizzato da un processo di apprendimento teorico-esperienziale. Le competenze e abilità apprese possono essere integrate e/o associate a molteplici profili professionali e hanno un ruolo centrale per quelle attività dirette alla promozione del potenziale umano, allo sviluppo delle prestazioni e della qualità della vita. Il principale obiettivo è formare professionisti in grado di facilitare la scoperta e la gestione dei talenti della persona. Il potenziamento delle risorse concorre a mantenere e migliorare la flessibilità dell’individuo e consente un utilizzo più consapevole delle “soft skills” che si concretizzano nella capacità di:

  • sviluppare l’osservazione non giudicante
  • coltivare l’arte della domanda
  • fronteggiare i problemi, trovare soluzioni inedite e prendere decisioni
  • gestire la propria leadership con responsabilità e congruenza
  • sviluppare ispirazione, creatività ed entusiasmo
  • esercitare l’assertività in modo autentico
  • governare i processi tra le persone con rispetto e umanità

 

Il corso è fondato su due modelli:

  1. il modello i-coaching® che integra un insieme di pratiche, tecniche e funzioni provenienti dal coaching e dalle numerose discipline umanistiche, sociali, aziendali e artistiche che integrano e assecondano la sua natura, storicamente, multidisciplinare. Riveste un ruolo centrale per quelle attività dirette alla promozione del potenziale umano, del benessere e della qualità della vita;
  2. il modello we-building® che, completamente basato sul gioco e su esperienze dinamiche e interattive, fornisce strumenti per diventare gruppo-squadra, dalla fase di conoscenza fino a quella di intimità e di intersoggettività.

 

DESTINATARI:

È rivolto a tutti coloro che intendono iniziare un percorso personale e professionale basato sulle tecniche e le metodologie proprie del coaching, al fine di migliorare sensibilmente motivazioni e qualità del proprio agire.  Il corso è un efficace supporto per educatori, docenti, counselor, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, avvocati, commercialisti, imprenditori, manager.

Il corso sarà attivato con un minimo di 12 partecipanti.

DURATA:

Il corso ha una durata complessiva di 150 ore suddivise in 10 moduli.

MODULI:

Modulo 1. Le basi del coaching e il modello i-coaching®

Modulo 2. Le basi della coachability

Modulo 3. Principi e progettazione del servizio di coaching

Modulo 4. Il carattere multidisciplinare del coaching

Modulo 5. Collaborazione; Partnership; Leadership

Modulo 6. Contesti operativi e contratto

Modulo 7. La “danza in carrozza” tra Coach e Coachee

Modulo 8. Il cambiamento e la conclusione del rapporto di coaching

Modulo 9. L’identità del professionista

Modulo 10. Prepararsi all’azione: start-up del Coach

 

SEDE:

Il corso si terrà presso la nostra sede sita in Nola (NA) alla via Polveriera, 404.

TITOLO RILASCIATO:

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione: <<i-coaching® professional>> nel rispetto delle linee guida della L.14/01/2013, n° 4, dei regolamenti promossi dalle associazioni professionali di categoria e della norma UNI 11601.

Chiama Adesso